Normativa

► Le Buone Regole

LE BUONE REGOLE DEL SUBACQUEO

Un subacqueo accorto e responsabile avrà l'obbligo morale di seguire le seguenti buone regole per una miglior riuscita della propria attività.

      1. Mettete il Vostro automezzo e la Vostra attrezzatura in modo da evitare blocchi o intralci di marciapiedi, strade o accessi alle strutture. Evitate di disseminare l'attrezzatura sul luogo di immersione (piscina o altro che sia), eviterete di dare un senso di disordine alla Vostra attività.
  1. Rispettate leggi e regolamenti e regole sulla pesca e sulla caccia nonchè quelle sul traffico (soste, parcheggi etc.)   
    cooperando sempre con le forze preposte al mantenimento dell'ordine.
    1. Evitate nel limite del possibile di spogliarVi in pubblico, a tale scopo potete utilizzare il Vostro automezzo, o delle cabine o tende disponibili dove potrete inoltre lasciare tutta la Vostra roba che non Vi necessita raccolta in un borsone, senza così arrecare disturbo ad altri fruitori degli stessi spazi.
  2. Anche gli altri hanno diritto di usufruire del luogo dove lavorano, vivono o lo utilizzano a scopo ludico / sportivo, evitate di impedirgli quanto sopra con le Vostre attività.
  3. Se per effettuare la Vostra attività Vi necessita di utilizzare o di dover accedere ad un area privata, per qualsiasi scopo, chiedetene prima il permesso per l'utilizzo.
  4. Evitate di sporcare i luoghi da Voi utilizzati alterandone il sistema ecologico.
  5. S'è possibile cominciate di buon ora la Vostra attività, avrete maggior spazio e minor affollamento, informateVi presso i diving locali per scegliere il miglior punto d'immersione compatibile con la Vostra esperienza e capacità.
  6. Evitate di fumare, assumere alcool o sostanze stupefacenti e anticongestionanti prima di un immersione. Siate educati rispondendo a chi si interessa alla Vostra attività, curate il Vostro comportamento, tutto ciò contribuirà a dare una buona immagine di sé eliminando difficoltà e creando un ambiente che esprime positività.
  7. Rispettate e se potete aiutate gli altri fruitori del Vostro ambiente ciò porterà ad una maggior considerazione e rispetto nei Vostri confronti.
  8. Con una persona con limitazioni fisiche prendete in considerazione la sua personalità e non la sua disabilità.
  9. In caso abbiate un compagno d'immersione disabile la Vostra organizzazione Vi ha fornito le informazioni necessarie sulle persone con limitazioni fisiche, rapportate al Vostro livello di brevetto. Chiedete se hanno bisogno d'aiuto e datelo solo se richiesto. 

LE NORME GENERALI DI SICUREZZA

Essere un subacqueo ben preparato e sicuro, é molto di più che essere in grado di fare semplicemente una serie di esercizi. L'attività subacquea richiede entusiasmo e passione prima che il reale divertimento inizi in acque libere. Avrete bisogno di soddisfare alcuni requisiti riguardanti la salute, l'età, il nuoto. Il Vostro Istruttore vi addestrerà per rispondere alla Vostra passione e se Voi seguirete oltre alle Buone Regole del Subacqueo, le Regole Generali di Sicurezza sotto indicate troverete il Vostro stato d'animo ideale per una piacevole e sicura attività.

  1. Essere addestrato all'attività subacquea da un Istruttore Subacqueo brevettato ed essere in possesso di regolare brevetto.
  2. ManteneteVi sempre in buone condizioni psicofisiche per l'immersione, cercate di essere a Vostro agio nell'acqua ed immergeteVi solo quando Vi sentite.
  3. Fate un esame medico specifico regolamentare, almeno una volta l'anno, evitate l'uso di sigarette, alcool e sostanze stupefacenti, nonché di anticongestionanti prima dell'immersione.
  4. Le immersioni non devono categoricamente essere svolte oltre il limite di profondità previsto dal Vostro livello di certificazione, ricordateVi di registrarle sul libretto di immersione e firmate dal compagno o dall'Istruttore e servono alla formazione del proprio Curriculum personale (tentate di farne almeno 12 l'anno).
  5. Cercate di mantenerVi costantemente aggiornati ed efficienti sulle tecniche d'immersione frequentando corsi avanzati o di specialità e rivedete la Vostra tecnica in un ambiente confinato (piscina) dopo un periodo di inattività.
  6. Non immergeteVi mai da soli, sempre in due, scegliete il Vostro compagno e stabilite lo scopo dell'immersione e le attrezzature necessarie (utilizzate una lista di controllo per essere certi di non dimenticare nulla), segnateVi sull'agenda che resta a terra data, ora e luogo dell'immersione prevista.
  7. Fate in modo di conoscere l'attrezzatura del compagno che deve essere funzionante, adeguata, completa e ben tenuta in modo che permetta ad ognuno di sentirsi a suo agio.
    Portate con Voi un kit di parti di ricambio e controllatelo ogni volta.
    Preparate la borsa con la Vostra attrezzatura in ordine inverso a quello di vestizione. Usate sempre un GAV con la frusta di gonfiaggio a bassa pressione e con almeno 2 valvole di sovrapressione, una fonte d'aria alternativa (octopus), un manometro ed un profondimetro. Evitate di prestare la Vostra attrezzatura a subacquei non brevettati. Cercate di mettere tutti i Vostri effetti personali in un unica borsetta e se possibile lasciarli in luogo custodito oppure sotto chiave.
  8. Rivedete con il Vostro compagno i segnali convenzionali e particolari, stabilite chi guiderà l'immersione, accordateVi sul percorso da seguire durante l'immersione, accordateVi sui punti di entrata e di uscita e sulle tecniche più congruenti.
    Rimanete sempre in contatto con il Vostro compagno durante l'immersione e gli eventuali trasferimenti in superficie, in caso di perdita di vista del compagno, eseguire una ricerca in immersione per un minuto dopo di che risalire, ci si ritroverà in superficie, in caso contrario attivare le previste emergenze.
  9. Conoscete i Vostri limiti e quelli del Vostro compagno e della Vostra attrezzatura, discutete sempre delle Vostre necessità con nuovi compagni. PermetteteVi sempre un margine di sicurezza al fine di essere preparati per casi d'emergenza.
    Stabilite limiti moderati, di profondità in accordo con i livelli di brevetto in campo e di tempo in acqua. Uscite dall'acqua con almeno 50 ATM minimo nella bombola.
  10. Scegliete il Vostro luogo d'immersione ed una destinazione alternativa, conoscetelo prima e reperite sul luogo dell'immersione ogni informazione possibile. Eventualmente fate un ispezione del luogo. Valutate se le condizioni meteo e marine siano adeguate alla Vostra immersione oppure se sia più opportuno cambiare luogo o
    rimandare l'immersione. Evitate luoghi pericolosi e condizioni inadeguate. Non lasciate che il Vostro EGO crei situazioni pericolose. RicordateVi: il subacqueo preparato e responsabile é colui che sa rimandare l'immersione in altro momento più favorevole e sicuro. Se Vi immergete da una barca sceglietela ben equipaggiata con tutto l'occorrente per la sicurezza e l'emergenza.
  11. Usate la barca o un galleggiante come punto di supporto in superficie: questo accrescerà la sicurezza e il divertimento dell'immersione. Usate la bandiera che indica la Vostra presenza sott'acqua. Risalite lentamente vicino al galleggiante e alla bandiera, guardandoVi intorno e ascoltando per ogni possibile pericolo.
  12. AccordateVi sulle procedure d'emergenza, localizzate tutte le strutture necessarie più vicine con relativi recapiti telefonici. Lasciate sempre una copia del Vostro programma cn tutte le indicazioni a qualcuno che non si immerge con Voi e cercate di rispettarlo. State pronti a fare una risalita d'emergenza, slacciare la cintura e svuotare boccaglio ed erogatore e ad effettuare se necessario altre azioni d'emergenza. Durante un emergenza ricordateVi di fermarVi e pensare alla risoluzione, riprendete il controllo della situazione ed agite.
  13. RicordateVi di controllare sempre la Vostra pesata in superficie in modo da trovare sempre un assetto neutro, cercate di mantenerlo tale durante tutta l'immersione in modo da renderla più facile possibile. Quando siete in superficie restate in assetto positivo con maschera indossata ed erogatore in bocca finché non state in galleggiamento.
  14. State attenti a non trattenere il respiro, quando non avete l'erogatore in bocca fate le bollicine. Quando usate le bombole in immersione ricordateVi di respirare continuamente, evitate di stancarVi ed espirate in ogni risalita. Siate sicuri di compensare la pressione subito e spesso sia in discesa che in risalita. Se Vi immergete in apnea evitate le iperventilazioni, non fate mai apnee dopo un immersione con ARA. RicordateVi i Vostri limiti.
  15. Se avete freddo, siete stanchi, feriti o senz'aria o no Vi sentite bene, uscite dall'acqua: l'immersione non é più divertente ne sicura. Se i sintomi persistono richiedete un intervento medico. Non lasciateVi mai sorprendere dagli avvenimenti.
  16. Anche se già le conoscete rinfrescateVi ogni volta le procedure di decompressione, le tabelle e le procedure d'emergenza. Durante l'immersione rimanete sempre nella curva di sicurezza, lasciate sempre un ulteriore margine di sicurezza utilizzando le tabelle alla profondità successiva. Fate tutto il possibile per evitare di uscire dai limiti di non decompressione. Evitate di risalire ad una velocità superiore ai 9 metri al minuto, meglio più lenti che troppo veloci; fate sempre una sosta di sicurezza di 3 minuti a 5 metri. Non volate se non dopo 24 ore dall'ultima immersione. Rispettare sempre i tempi di desaturazione tra una immersione e la successiva.
  17. Se effettuate immersioni in corrente programmatele sempre correttamente (andata controcorrente e ritorno in favore) e valutate attentamente ogni possibile cambiamento della stessa usando ogni possibile riferimento (catena dell'ancora, riferimenti naturali, etc.). 
  18. Se effettuate immersioni su relitti o grotte, ricordatevi di attuare tutte le procedure di sicurezza e sopratutto di avere sempre la consapevolezza del punto di uscita. S'è necessario utilizzare una sagola guida e non abbandonarla per nessun motivo. Si ricorda comunque che per questo tipo di immersioni è necessario aver acquisito l'abilitazione.
  19. Non appoggiatevi sul fondale e tantomeno su coralli e spugne. Oltre a danneggiare il delicatissimo equlilibrio biologico, rischiate di essere punti o morsicati, con conseguenze tutt'altro che piacevoli. Non importunate i pesci gli invertebrati e non toccare conchiglie ecc. mantenetevi sempre a debita distanza. Potrebbero reagire con spiacevoli conseguenze.
  20. Lo sport subacqueo é sicuro e piacevole quando sei consapevole di ciò che ti circonda e delle tue capacità, ottenute attraverso una esperta istruzione e allenamento costante e controllato. 

Cose da sapere sul mondo subacqueo

Vogliamo fornire in quest'area un pò di informazioni legate al mondo subacqueo e marinaro, forse interessanti, forse utili non solo per chi già frequenta questo universo, ma anche per chi vuole soddisfare qualche curiosità, con la speranza che possa un giorno unirsi a noi nell'esplorazione.

Cominciamo illustrando le Aree Marine Protette, vere oasi naturali, nelle quali si possono vedere e fotografare importanti esemplari di fauna marina.
Tra le aree protette, si addentriamo in dettaglio su quella di Portofino, zona in cui svolgiamo buona parte delle nostre immersioni.

Per finire in bellezza, vi suggeriamo di leggere gli Articoli e le Esperienze scritte da chi il mondo   sommerso lo conosce, e soprattutto lo ama!, da tempo. Chi voglia collaborare con propri scritti, resoconti ed esperienze   è solo benvenuto!.

Ci teniamo a ricordare che l'ambiente marino è un ecosistema complesso e, per certi aspetti, fragile, per cui è fondamentale tenere presente quello che segue...

La tutela dell’ambiente

L’ambiente naturale e’ un bene comune e come tale deve essere rispettato.
Per la sua salvaguardia i Governi di vari Paesi hanno emanato leggi a tutela della natura.
Tuttavia, frequentemente, alcuni sottovalutano gli effetti dei loro gesti e spargono nell’ambiente materiali inquinanti. Questo si riflette su tutti noi e, in particolare, sulle generazioni future.
Anche piccoli gesti, ritenuti banali, possono essere fonte di inquinamento.

A titolo di esempio, vi ricordiamo che in mare il tempo necessario perche’ si degradino i rifiuti sotto elencati e’: 

  • Per un mozzicone di sigaretta: tra 1 e 5 anni
  • Per una buccia di banana: 2 anni
  • Per un oggetto di plastica: tra 10 e 20 anni
  • Per un oggetto di nylon: tra 30 e 40 anni
  • Per una latta in banda stagnata: 50 anni
  • Per una lattina in alluminio: tra 80 e 100 anni
  • Per una bottiglia di vetro: 1000 anni
Seguici Su :
 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati