In Evidenza

23
feb
23 febbraio 2021
08
set
08 settembre 2017
Immersioni Alle Isole Medas
20
ago
22
apr
25
ago

23 luglio 2013
In pensione in cinque paradisi tropicali

Dal Costa Rica al Belize con 350 euro al mese: i Paesi low cost dove trasferirsi e vivere alla grande.

La politica insoddisfacente e il costo della vita troppo elevato obbliga i pensionati a vivere di stenti, in Italia e nel resto d'Europa. Per godersi la vita e come veri nababbi anche con la pensione minima non resta che emigrare. Abbiamo trovato cinque Paesi il cui costo della vita mensile è meno di 350 euro. Se avete il coraggio di lasciare tutto, ecco dove andare. 

Thailandia
Magari non si riesce a trovare una sistemazione con vista mare per 350 euro al mese, ma alloggi a prezzi davvero modici ci sono.  Che ne dite di 21 euro al mese nella zona di Chiang Mai, nel Nord del Paese? Invece, se vi avvicinate alla costa i prezzi  si aggirano sui 60 euro. Inoltre, mangiare costa poco: il tipico pollo con i noodle costa un euro.

Cambogia
Non è un posto molto comune dove trasferirsi, ma dovete sapere che il costo della vita è simile, se non  migliore, rispetto a quello della Thailandia. Pensate che con 350 euro al mese si può vivere nella capitale Phnom Penh. Sono tanti gli stranieri che stanno andando a vivere in Cambogia, quindi i prezzi stanno salendo, ma si riesce comunque a pagare un affitto con 200 euro mensili e cenare al ristorante con 1,50 euro.

Costa Rica
Questo Paese è tra i più gettonati ultimamente. Non ci vogliono molti soldi per sopravvivere nel Costa Rica. E si può scegliere tra 12 zone climatiche diverse, mare, montagna, città o collina. A San José il costo della vita è tra i più bassi al mondo. Se poi si decide di stare fuori città si vive come nababbi. Al ristorante si cena con meno di 4 euro.

Filippine
Ora che molti filippini sono venuti a vivere in Italia, tocca a noi trasferirci nel loro splendido Paese. Manila è piuttosto costosa, ma nella zona di Cebu, con campi da golf, spiagge e tanti negozi, si può affittare un appartamento con circa 100 euro al mese. Il costo della vita è molto basso e potrete permettervi anche alcuni piccoli vizi, dalle sigarette al superalcoolici. Inoltre, le Filippine offrono un visto speciale per i pensionati già dall’età di 35 anni, con un deposito di 50 mila dollari in una banca filippina.Sopra i 50 anni bisogna avere un deposito di 10mila dollari e fornire la prova di una pensione di 800 dollari al mese per i singoli o di mille per una coppia.

Belize
Un Paese paradisiaco a prezzi davvero contenuti. Bellissime spiagge, clima sub-tropicale e la lingua ufficiale è l’inglese, che più o meno tutti gli italiani masticano. Se amate le immersioni qui trovate uno degli ecosistemi marini più belli al mondo con i famosi Blue Hole. Il costo della vita è simile al Costa Rica. Una casa a Cayo, a un’ora da Belize City, costa 210 euro al mese. Se avete compiuto 45 anni, potete andare in pensione in Belize: il Retired Person’s Incentive Program vi consente di vivere uno stile di vita tax free. Altroché IMU... 

 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati