Immagini Home Page

Antennarius Commersoni

 Pesce Rana - Frog Fish -  Antennarius Commersoni

Questi pesci hanno un colore molto variabile, giallo, arancio, marrone, nero, verde.
Pelle piuttosto liscia cosparsa di una fine punteggiatura scura, o coperta di incrostazioni. Illicio più lungo della seconda spina dorsale, molto carnosa, che ha una membrana non molto evidente. 30 cm. Si trova in laguna e baia come lungo il reef esterno e reef profondo. Quasi sempre in associazione con spugne, sulle quali si mimetizza Se non è ancora alla taglia massima può essere confuso con A. pictus e A. maculatus. Il primo ha di solito la pelle ornata di grosse macchie scure che imitano gli osculi delle spugne, il secondo ha verruche evidenti. A. commersoni ha la pelle più liscia e colorata più uniformemente.
A volte esemplari molto grossi appaiono coperti di incrostazioni, ma questi si identificano per le dimensioni.

Antennaridi: ecco una famiglia di pesci stranissima, appartenente alla classe degli osteitti e all'ordine dei lofiformi. Comprende animali quasi inetti al nuoto, goffi nei movimenti, estremamente specializzati solo nell'attirare le prede mediante un'esca. Ottimo soggetto da osservare per i sub e per i fotografi, perché è molto lento nei movimenti e spesso non si fa intimorire dalla presenza del sub ma continua a comportarsi normalmente… a condizione di trovarlo. L'immobilità accompagnata a una livrea criptica lo rende il più delle volte praticamente invisibile. Nella nostra area, soprattutto lo stretto di Lembeh  è un ottimo sito per osservare gli antennaridi. Gli antennaridi  hanno corpo tondeggiante, pelle morbida. La pinna dorsale ha un  primo raggio trasformato in un peduncolo mobile, detto illicio, che porta in cima un esca. Questo serve al pesce rana per attirare le prede, di solito altri pesci. La lunghezza dell'illicio e la forma dell'esca sono due ottimi caratteri siste matici per riconoscere le specie. La bocca è molto grande, aperta verso l'alto e dilatabile, come lo stomaco. La seconda e terza spina della pinna dorsale formano di solito due escrescenze carnose sopra  al capo, seguite da una pinna molle. La seconda di solito è mobile.

Le pinne pettorali hanno una sorta di gomito articolato, e i raggi sono robusti, atti ad afferrare. Con queste pinne spesso l'antennaride si sposta sul fondo, letteralmente camminando.

Alcune specie hanno appendici cutanee per mimetismoGli antennaridi vivono di solito in ambienti costieri, in acque calme e riparate, come in baia e laguna. Si possono trovare anche lungo il reef esterno, una specie vive in mare aperto. Spesso si accostano, per mimetismo, a grosse spugne, alghe, oggetti abbandonati sul fondo. Si nutrono di altri pesci che catturano mantenendosi immobili e muovendo l'esca per attirarli. Quando la preda è a tiro, con un movimento fulmineo (dell'ordine dei centesimi di secondo) la bocca si spalanca e la risucchia.

La femmina del pesce rana depone di solito ammassi di moltissime  uova planctoniche . Solo in alcune specie le uova sono bentoniche e vengono difese dalla femmina.

 

Seguici Su :
 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati