Liguria

Bergeggi - La Franata

 

Isola di Bergeggi - La Franata 

L’isola è caratterizzata da fondali coralligeni e ad ogni tuffo  si possono ammirare nudibranchi e spugne coloratissime, margherite di mare a  volontà, banchi di castagnole nere e rosse nei punti più profondi, saraghi,  dentici, gronghi, polpi e murene e qualche volta, se si è fortunati, qualche  bella cernia!

Nei periodi più freddi i fondali sono luogo di riproduzione di  pesci di alta profondità che trovano all'isola condizioni ideali, tra questi è  possibile incontrare la Rana Pescatrice.

La Franata, punto d’immersione interessante situato  sul lato Sud Est dell’isola che volge verso il mare aperto, raggiunge la  profondità massima di 30 metri.
E’  costituita da un gruppo di rocce che degrada con piccoli salti fino alla  profondità massima. Gli scogli, ricoperti di spugne e bucati da innumerevoli tane  di varie dimensioni, sono abitati da gronghi, murene e polpi. Grossi scorfani  si riposano davanti alle tane e qualche volta si possono avvistare specie poco  comuni in questa zona, come la musdea. Sulla parte più profonda sono numerosi  gli idrozoi e le spugne che ospitano i loro commensali, i variopinti  nudibranchi, gli arlecchini del Mediterraneo. Risalendo verso i 15 metri si estende una prateria di alghe dove  vivono numerose specie di tordi dalle cangianti livree e dai tipici  comportamenti del periodo riproduttivo come le liti tra maschi, il  corteggiamento e la costruzione dei nidi. Per effettuare la sosta di sicurezza  ci si può distrarre lungo la parete dell’isola, alla ricerca dei suoi più  minuscoli abitanti e del più ricercato, il cavalluccio marino!

Seguici Su :
 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati