Liguria

Altare

Immersione identificata all'interno dell'Area Marina Protetta di Portofino come sito ad elevato interesse naturalistico.

  • difficoltà: bassa
  • possibilità di corrente: bassa
  • profondità: da 5 a oltre 40 mt
  • peculiarità: corallo, cernie, corvine, gorgonie, aragoste

E’ un’immersione unica per la presenza di due pareti verticali e convergenti tra loro che da 18-20 metri si tuffano a oltre 45 mt. di profondità: una sorta di anfiteatro che, soprattutto con acqua limpida, rappresenta uno spettacolo indimenticabile.

Descrizione : L'Altare è giustamente considerata una delle immersioni più spettacolari di tutta l'area del promontorio.
La sua fama è dovuta alla particolare conformazione del fondale. In questo punto, infatti, la scogliera presenta una specie di 'taglio' molto profondo che forma un vero e proprio canyon, le cui pareti sono letteralmente tappezzate di corallo rosso.
Passati i due pinnacoli che ne delimiatno l'ingresso, il canyon scende per oltre una trentina di metri, fino a oltrepassare i 40 metri di profondità, e offre rifugio a tutti i tradizionali abitanti delle scogliere di Portofino: aragoste, nudibranchi, cerianti e, soprattutto, al corallium rubrum tipico della riserva marina.
Risalendo è facile incontrare banchi di saraghi immobili a mezz'acqua, dentici e le ormai immancabili cernie brune che anche in questa zona trovano numerosi anfratti in cui rintanarsi.
A causa della profondità, l'immersione nel canyon è consigliata solo ai subacquei dotati di un brevetto avanzato. Le roccie più vicine alla superficie, però, sono ricche di vita e assicurano una immersione piacevole anche a chi preferisce non spingersi in profondità.

L’ampia varietà di ambienti e di percorsi differenziati offre l’opportunità di godere della grande ricchezza di vita a tutti i subacquei, a prescindere dal livello di esperienza.

Seguici Su :
 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati