Liguria

Eremita

 

La Grotta dell'Eremita

Superata Punta Bussego in direzione levante, la parete rocciosa presenta una spaccatura conosciuta con il nome di Grotta dell'Eremita. Purtroppo, a dispetto del nome, sott'acqua non incontriamo alcuna grotta, ma un ambiente caratterizzato da massi che offrono riparo a parecchi pesci e organismi bentonici.

L'immersione inizia scendendo lungo la catena della boa a circa 18 metri di profondità pinneggiando in direzione levante,su di un fondale detritico interrotto da grossi massi che vale la pena di esplorare. Sulla batimetrica dei 20 metri ci si imbatte in 2 grossi monoliti rocciosi forati in più punti in modo da consetirne il passaggio all'interno.

La volta è completamente tappezzata dalle gialle infiorescenze della Leptosamia pruvoti, da colonie di falso corallo (Myriapora truncata), da spugne incrostanti su cui non è raro vedere grossi esemplari di nudibranchi e qualche bella galatea.

Si pinneggia ancora verso est proseguendo l’immersione e sul fondale fangoso misto a posidonia si possono incontrare più esemplari di Pinna nobilis che raggiungono tranquillamente i 50-60 cm di altezza. Se si pone attenzione a non urtarle per non far chiudere le valve, curiosando al loro interno si vedranno piccoli granchietti o gamberetti.

Il ritorno è sulla franata rocciosa e finendo l'immersione in acqua bassa in prossimità della grotta emersa nella baietta tranquilla e protetta dal passaggio di natanti.

Seguici Su :
 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati