Liguria

Bergeggi - Il Canalone

 

Bergeggi - Il Canalone 

Difficoltà : Facile

L’isola è caratterizzata da fondali coralligeni e ad ogni tuffo si possono ammirare nudibranchi e spugne coloratissime, margherite di mare a volontà, banchi di castagnole nere e rosse nei punti più profondi, saraghi, dentici, gronghi, polpi e murene e belle cernie!

Nei periodi più freddi i fondali sono luogo di riproduzione di pesci di alta profondità che trovano all'isola condizioni ideali, tra questi è possibile incontrare la Rana Pescatrice.

Il Canalone è uno dei punti più interessanti dell’isola e arriva fino alla profondità massima di 30 metri, occupando il versante Nord Est dell’isola.
La parete scende verticale fino a 7/8 metri di profondità: percorsa da numerose spaccature offre rifugio ad anemoni, piccoli crostacei e Gasteropodi. Segue un pianoro di detrito e piccole rocce dove in primavera è frequente l’incontro con grosse Rane pescatrici. Oltrepassati alcuni cheap fifa 15 coins grossi massi, completamente ricoperti di Parazoanthus e spugne variopinte, arriviamo al punto più profondo e interessante dell’immersione, il vero e proprio Canalone, una bella parete verticale fra i 20 e i 30 metri circa, ricchissima di spugne e Parazoanthus rigogliosi . Illuminandola scopriamo: nudibranchi, ascidie, celenterati, e nelle spaccature gronghi, murene, scorfani ed aragoste. Il tutto circondato da nuvole di saraghi, Anthias e castagnole. Proseguendo verso ponente il pendio risale e sul pianoro si possono osservare esemplari di Cerianthus, spirografi, anemoni e numerose colonie di briozoi dal colore rosso vivo. Giunti ad un secondo gruppo di rocce, tra le quali si possono avvistare giovani cernie e polpi di grandi dimensioni occupati nella cova delle loro uova, si risale per iniziare il ritorno all’ancoraggio. Nella stagione estiva, grazie alla leggera corrente, dentici di grandi dimensioni popolano questa zona, tuffandosi tra i banchi di castagnole, saraghi e menole per catturare qualche preda appetitosa.

Seguici Su :
 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati