Filippine
Visualizzazione ingrandita della mappa
Puerto Galera è una popolare destinazione turistica situata convenientemente vicino alla capitale delle Filippine, Manila. La sua popolarità è in continua crescita, con folle di turisti che arrivano dalle altre parti delle Filippine e dall’estero; la città offre moltissime strutture per l’intrattenimento nei luoghi di villeggiatura lungo la costa. In ogni caso i visitatori non dovranno fare molta strada per arrivare in un’area isolata sulle montagne interne di Mindoro.
Situata in mezzo al mare da un lato ed alle imponenti montagne di Mindoro dall’altro, Puerto Galera è un’oasi per i viaggiatori ed è caratterizzata da un’eccellente vita notturna e tantissimi intrattenimenti e ristoranti. È possibile passare una giornata sorseggiando cocktail e rilassandosi sulla spiaggia, o facendo escursioni nei remoti villaggi Mangayan nascosti sulle montagne.
La città di Puerto Galera di per sé è poco più del punto di arrivo nella regione. La vicina Sabang Beach è il posto più frequentato dai vacanzieri, con una vivace vita notturna che sta fiorendo grazie ai dollari provenienti dal turismo. Chi vuole rilassarsi e andare a letto presto di solito trascorre più tempo a White Beach, dove l'atmosfera è più tranquilla e la sabbia è molto meglio rispetto che a Sabang.
Puerto Galera è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per i suoi favolosi siti per immersioni. L'ambiente subacqueo qui è tutelato dall'UNESCO ed ospita un’incredibile varietà di specie marine. Ci sono più di 30 siti di immersione soltanto attorno a Sabang, dove diving centre e negozi che noleggiano attrezzatura subacquea si trovano ad ogni angolo. Le agenzie di viaggi in tutta Puerto Galera offrono escursioni per immersioni che portano a visitare diverse remote barriere coralline o relitti che giacciono sul fondo del mare.
I ristoranti in tutte le località e città costiere servono un mix di cucina occidentale e locale. I frutti di mare sono la specialità di Puerto Galera, e sia che si mangi in un locale tipico filippino o in un ristorante di stile internazionale, il pesce fresco è sempre l’ingrediente principale di ogni piatto.
In tutta la regione ci sono molte possibilità di sistemazione. Sabang ospita la più grande concentrazione di alberghi che soddisfano le esigenze sia di chi è in cerca di un alloggio economico e sia di chi invece preferisce una sistemazione di alta classe. Ci sono inoltre diversi alberghi situati Big e Small La Laguna Beach. White Beachè una delle destinazioni preferite dai turisti filippini e dalle famiglie con bambini.
Sia che si voglia fare emozionanti immersioni, sia che si preferisca invece rilassarsi sulla spiaggia, Puerto Galera è un posto ideale per trascorrere una vacanza. Anche se la maggior parte delle attività che si possono praticare sono sul lungomare, ci sono sentieri per escursioni, cascate e villaggi nascosti ad alte altitudini da esplorare. La calda ospitalità filippina e la bontà degli alloggi vi faranno probabilmente restare qui un po' più del previsto.
Storia
Chiamato così per le navi mercantili (galeoni) che, una volta frequentavano il suo porto, Puerto Galera era un importante scalo sulle rotte del commercio internazionale nel X secolo. Le navi mercantili ormeggiavano nel porto della Baia di Muelle per riparazioni e per commerciare con i locali. A quell’epoca la maggior parte dei mercanti erano cinesi e si commerciava giada, porcellana cinese, oro e oggetti in vimini.
Quando le Filippine caddero sotto il controllo spagnolo gli interessi europei giocarono un ruolo sempre più importante nel governo di Puerto Galera. Nel XVII secolo il porto divenne la capitale dell’isola di Mindoro e continuò ad esserlo per più di 200 anni.
Nel XVIII secolo un incendio di piccole dimensioni distrusse un grosso magazzino di riso, lanciando migliaia di chicchi di riso carbonizzati in mare. Incredibilmente l’acqua salata ha conservato questi chicchi che continuano ancora oggi ad essere trasportati dalle onde sulle rive di Puerto Galera. Si può andare al molo di Muelle, vicino al chiosco dei risciò per vedere che vengono ancora raccolti questi chicchi vecchi di 300 anni.
Gli Stati Uniti acquistarono l’arcipelago delle Filippine dalla Spagna dopo la guerra ispano-americana alla fine del XIX secolo. Calapan divenne la capitale e rimane a tutt’oggi la sede del governo di Oriental Mindoro. Durante la prima metà del XX secolo venne promesso alle Filippine l’autogoverno da parte degli Stati Uniti, anche se l'invasione giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale precipitò l'arcipelago in un limbo.
Inizialmente, i filippini accolsero i giapponesi come dei liberatori, ma con il proseguimento della guerra divenne evidente che questi non avrebbero concesso loro l’indipendenza. I filippini smisero quindi di appoggiare i giapponesi e si schierarono nuovamente con le forze alleate per cacciare l’esercito giapponese dal paese.
Le Filippine ufficialmente ottennero l'indipendenza nel 1946, anche se una forte presenza militare statunitense è rimasta nel paese fino agli anni ‘90. Il nuovo governo del paese si barcamenò in qualche modo tra una massiccia corruzione e 20 anni di dittatura di Ferdinand Marcos.
Oggi, visto la forte crescita del turismo nelle Filippine, il vecchio porto di Puerto Galera assiste a un afflusso di turisti diretti verso le località di White Beach e Sabang. Si tratta di una destinazione fantastica per praticare sport acquatici, escursioni nella giungla, e immersioni subacquee in un ambiente marino protetto dall'UNESCO.
Clima
A Puerto Galera il clima alterna periodi piovosi ad altri secchi, anche se non vi è una marcata stagione dei monsoni. I tifoni che passano per queste parti, portano uragani tra giugno e ottobre. Le tempeste generate da tifoni e aree tropicali di bassa pressione durano in genere pochi giorni, portando forti venti e occasionali inondazioni, e poi si riducono rapidamente. Questo non è il miglior periodo per venire in vacanza, visto che il tempo instabile blocca regolarmente i voli o comunque complica i piani di viaggio.
Il clima è caldo durante tutto l'anno, con minime stagionali attorno ai 27° C tra novembre e febbraio. Questo periodo coincide anche con la stagione più secca, rendendolo la stagione ideale per i turisti. Durante il periodo natalizio è difficile trovare voli disponibili visto che i i filippini in tutto l'arcipelago tornano a casa per le vacanze.
Le temperature continuano ad aumentare fino a giugno, quando le massime raggiungono i 35 gradi. In questa stagione è bene fare molta attenzione quando ci si espone al sole, specialmente sulla spiaggia. E' saggio fare come i locali ed evitare le ore di massima calura rimanendo al coperto o all’ombra. Le escursioni in genere riprendono nel tardo pomeriggio, quando le temperature scendono.